mercoledì 15 maggio 2019

14 febbraio 2019

Anche quest'anno si parte con il laboratorio nell'orto e nel giardino!

Quest'anno saranno i ragazz* della 2A a lavorarci.

L'anno scorso i ragazz* delle classi 2A e 2ET, con la vendita delle piantine di basilico seminate da loro, avevano raccolto i soldi necessari per comperare alberi da frutto e piante ornamentali per il giardino della scuola.

Quest'anno il laboratorio parte proprio da qua: dalla piantumazione dei meli e dei ciliegi acquistati grazie alle vendita delle piante di basilico. I soldi rimasti sono serviti per comperare lavande e elicrisi che presto i ragazz* della 2A pianteranno, creando una bordura profumatissima!

In questa prima giornata di laboratorio, abbiamo invitato alcuni ragazz* dello scorso anno a lavorare assieme alla nuova classe che quest'anno seguirà il laboratorio (2A): una sorta di passaggio di testimone.

Si comincia con una breve spiegazione e poi si mettono a dimora gli alberelli.
La giornata prosegue con l'inizio della pulizia delle vasche dell'orto dalle erbacce.










Eccoci pronti con le zappe in mano!





Dopo aver messo a dimora il piccolo albero, lo forniamo di un sostegno, in modo che il vento non lo faccia cadere: è ancora piccolo ed ha bisogno di tempo per produrre radici forti con le quali ancorarsi  per bene a terra!



Piantati gli alberi, cominciamo a pulire le vasche dell'orto, togliendo le erbe infestanti e a preparare la terra per le piante che verranno messe a dimora nei prossimi incontri.









La lombricaia e uno degli hotel per gli insetti costruiti dai ragazz* che hanno partecipato al laboratorio l'anno scorso.











Nessun commento:

Posta un commento